martedì 22 maggio 2012

Caaasa dolce caaasa

Non scrivo da tanto, ma solo un paio di giorni fa abbiamo avuto prima la linea telefonica, poi l'adsl. Il tempo di comprare un modem e, stamattina, configurarlo. Nel frattempo ho usato molto facebook con l'ipad, ma capirete che vista la mia solita logorrea, scrivere un post a quella maniera sarebbe stato a dir poco snervante!
Il 4 maggio è la data del mio trasferimento definitivo: sono già diciotto giorni che dormo, cucino, rido, ascolto musica, vedo tv, leggo (poco ultimamente, ahimè!) e mi spupazzo l'ing. E diciotto giorni che viviamo in mezzo ad una strada perché ancora non abbiamo trovato un po' di tempo per andarci a vedere con calma le tende!!!
In compenso si sono aggiunti tanti piccoli pezzi: l'orologio in cucina, i libri dell'ing., il tavolino, il giradischi che finalmente ha trovato la sua collocazione, gingilli vari e tante, ma tante bottiglie tra liquori, vini e birre.

Al mattino, quando l'ing. va a guadagnare la pagnotta, faccio la donna di casa. Tutto questo dopo aver fatto colazione e aver spulciato gli annunci di lavoro. Eh. Con scarsi risultati direi.
Comunque sia, dopo che caaasa assume una parvenza di ordine scendo a piedi: per farvi capire l'utilità delle scarpe da ginnastica in questi giorni, dico solo che da quando sono arrivata, ho messo benzina solo stamattina. Cammino cammino e ancora cammino: non sarà la palestra, ma specialmente in giorni di sole come i passati, è piacevolissimo girare per il paese a piedi, capire dove poter fare la spesa e poi fare "amicizia" con i commercianti. Una cosa che non mi è mai capitata a casa è quella di farmi riconoscere da chi mi vende la roba. Un po' perché non avevo appuntamenti fissi, un po' perché me ne stavo più sulle mie.
La signora che mi vende le verdure, quella dietro casa, venerdì scorso mi ha chiesto se volevo un po' di odori: mi serviva del basilico e lei mi ha risposto "aspetta che vado a prenderlo nel retro, perché non ne ho molto e lo do solo ai clienti". Urca! Sia vero o meno hai guadagnato punti ed un cliente!
Ho dovuto anche farmi mettere le mani in testa da un perfetto sconosciuto: sabato scorso eravamo invitati ad un matrimonio ed ho fatto una messa in piega in un salone poco distante caaasa. Ecco: in effetti mi accorgo di avere quasi tutto a portata di piedi e questo può farmi solo bene, perché esplorando esplorando, conosco persone, scambio due parole, mi faccio conoscere e parola dopo parola, magari vengo anche a sapere che cercano qualcuno per qualsiasi lavoretto.

In tutto questo il Cicciogatto si sta ambientando: dorme, mangia, non si spaventa più quando sente aprire il portone del palazzo e le persone salire le scale, gioca con noi e la mattina appena sente la sveglia dell'ing. si piazza davanti la porta aspettando lui esca per farsi fare le carezze e fare colazione.
Ah, i lampadari nemmeno ci sono, ma con tutti i faretti che abbiamo piazzato in caaasa non ne sentiamo nemmeno l'esigenza!!!

















5 commenti:

  1. che belle foto di caaasa ! che bello un terrazzo!!!! riempilo di fiori!!!
    buon week-end! Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata ne ho due, ma quello in foto oltre ad essere lungo il doppio dell'altro, ha davanti un giardino condominiale (l'altro da praticamente sulla strada). È lì che il Cicciogatto si spancia al sole! Piano piano vedrò di popolarlo con altre piante, per adesso ho aggiunto l'erba gatta e sto aspettando fioriscano i girasoli!!!

      Elimina
  2. Ah, che bellezza!

    Camminare è la cosa migliore che tu possa fare in giro per il paese, e farti conoscere anche.
    Penso spesso al calore che c'è qui, al fatto che quando entro al panificio la commessa mi dice "Due integrali e una melanzana?", sapendo già cosa le chiederò, o al fruttivendolo del supermercato che mi chiama per nome... e mi intristisce il pensiero che tra qualche mese andrò in una città con 12 milioni di abitanti e neanche il mio vicino di casa saprà com'è la mia faccia o__o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuly è vero, Londra è enorme, ma solitamente in città ogni quartiere è un mini paese. Non scoraggiarti e, anzi, sfrutta il dover fare conversazione per perfezionare la lingua. Troverai sicuramente chi avrà a cuore un'italiana che non sa l'inglese perfettamente e farai amicizia anche lì.

      Elimina
  3. the Kitchen Sink Taps is not only beautiful and practical issues, more important is the quality, if you buy a poor quality or no-name, and really brings a lot of unexpected problems to solve very troublesom .

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...