giovedì 7 marzo 2013

Siparietti in palestra

Da qualche tempo, nella palestra che frequento si allena una ragazza che alza la media della vistosità femminile: detta in termini semplici, ha un fisico armonico, non è palestrata ma, soprattutto...lo sa.
Lo sa perché magari indossa la canottierina più attillata che non è il massimo quando sei in panca piana e dietro di te ci sono i ragazzi. Ma insomma, niente di provocatorio e sconcio.
L'utente donna medio, molto probabilmente si sente istintivamente meno importante e con chi fa comunella? Con chi se non con colei che si smazza (finesse!), ma comunque rimane sempre un'ex obesa con i suoi problemi di tonicità perduta?
Il problema, come al solito, sta alla base: manca la conoscenza che, in tempi come i nostri, di facile accesso a nozioni tra le più disparate è impensabile. Certo, non tutti sono lì a perdere tempo a cercare di capire quale possa essere la miglior nutrizione, il miglior allenamento per massimizzare la fatica. Diciamo che non tutti hanno il tempo per fare questo. Ecco. Diciamo così.

Questo produce il seguente siparietto da spogliatoio (in dialetto naturalmente)

- io  non capisco, perché uno poi deve mettersi in mostra...
- ...
- pure io tengo le magliette aderenti, ma mica...
- oh beh, in effetti pure io sto comoda con queste (mostrando la mia schifosamente sudata e ampia maglia kalenji)

Ma la parte migliore arriva quando parte quel discorso che ho sentito un altro milione di volte insieme a "lo spinning mi ingrossa le cosce" e "ma io non voglio fare pesi perché non voglio i muscoli"

- che poi io lo capisco, ha un bel fisico e se lo può permettere...ma allora che viene a fare in palestra, mica deve dimagrire! Fossi io magra come lei!
- beh, ma in palestra non ci viene per dimagrire...
- eh vabbè, per tonificare...
- ...

Ora penso sarebbe stato inutile attaccare una solfa sul piacere di allenarsi, sul vedere i cambiamenti sul proprio corpo anche se non si vuole o si deve dimagrire, del sentirsi meglio, dell'adrenalina, del sudore e della concentrazione durante l'allenamento e di quel sottile piacere che si prova quando si capisce che si può caricare un peso in più.

Si va in palestra per dimagrire, ci si butta sul tappeto un'ora per dimagrire, si sta a dieta e ci si priva di ogni cosa buona per dimagrire.

Ma dico io, ma davvero volete vivere a questa maniera infliggendovi ogni pena che poi si tramuterà in fallimento e di nuovo sarete lì dopo due mesi a riprovarci come un cane che si morde la coda?



3 commenti:

  1. in palestra da me non ci sono siparietti del genere... io non socializzo molto con gli altri utenti... sono abbastanza abitudinaria nell'andarci... quindi le persone comincio a conoscerle... oh... ce ne fosse una che m'avesse mai detto qualcosa! no, non è vero... in realtà con qualcuno ogni tanto parlo... ma ce n'è una in particolare che non sopporto... mi frega sempre gli attrezzi!!!!
    però devo dire che da me di gente fighetta... non ce n'è... vanno tutti nella palestra di fronte!!! ;) piuttosto mi fanno ridere le ragazzine che vengono a fare ginnastica con le converse o le superga... o con abbigliamenti abbastanza strani, secondo il mio parere... sarà che io sono una superfan del pantalone della tuta comodo e della t-shirt in cotone oversize (ovviamente provvista di canotta assorbisudore sotto)... certe pare che devono andare a fare una vasca per il corso a momenti!!! ;)
    ok... finisco con un pensiero serio: condivido quello che scrivi te in fondo: la soddisfazione di poter correre per più di 3 minuti senza il rischio di stramazzare al suolo, caricare la macchina con 20 chili anzichè con i 15 della volta prima, ben sapendo che poi sarai dolorante per i successivi due giorni... ma è un dolore buono! dopo la batosta economica che m'è arrivata oggi, ho deciso di ridimensionare le mie spese... c'è però una voce che ho deciso di continuare a tenere... quella della palestra! ho ancora 8 ingressi pagati... vedrò di farne altri 10 o 15... però poi mi sento troppo bene dopo, posso scaricarmi... oggi correvo come non ho mai fatto... e infatti credevo che mi sarebbe preso un infarto poi! il fatto che non sia successo... beh... mi conforta!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione: non è facile spiegare come -ad un certo punto- il fitness ti entri dentro e tu ne senta il bisogno.

    Io sono sistematica, 3 volte a settimana DEVO andarci. Una di queste è lunedì. E, ovviamente, domani è chiusa.
    Ho già l'ansia e mi sto chiedendo se potrò sostituire almeno con una bella camminata (anche se penso di poter correre anche per strada, il fiato è notevolmente aumentato ;)).

    Incrociamoci e speriamo che non piova ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao il tuo blog è carinissimo e utilissimo, complimenti!!!
    passa dal mio blog c'è un piccolo premio per te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...