giovedì 14 novembre 2013

L'altra metà della mela

Penso che l'altra metà della mela non esista. Due metà non combaceranno mai perfettamente. Avete mai provato a tagliarne una? A tagliare qualsiasi cosa, che sia un frutto, un pezzo di carne, uno di legno. Ogni materia può essere modellata e divisa, tutto può essere trasformato. Ma la vostra mela, la mia mela non combacerà mai più una volta che un coltello l'avrá affettata. Rimettete le vostre due parti una sull'altra: ci sarà sempre un piccolo frammento che è schizzato, scappato via, che manca.
Nessuna accezione negativa in questo: semplicemente è così. La bellezza di un buon rapporto sta in questo. Nel creare l'equilibrio. Nel creare la coppia, giorno dopo giorno.
Ho deciso di sposarlo perché queste cose Lui le sa già o almeno le ha già dentro: e anche per questo Lui per me è diverso. Lo è per me.
Perché i suoi ragionamenti li ritrovo in me e quando non è così ci avviciniamo e proprio come le due metà ci teniamo e anche se non combaciamo perfettamente, siamo prossimi. Tendiamo verso...

Siamo piuttosto due metà di due mele, molto simili, ma non la stessa. E forse ci amiamo anche per questo, per la continua ricerca, per il continuo tendere ad una perfezione che mai arriverà se non in qualche estemporaneo momento chiamato felicità. 
Ed è questo lo scambio che arricchisce, che ci rende migliori. Perché siamo coppia, ma siamo due.





6 commenti:

  1. Tutti a scrivere di MELE oggi, a quanto pare! ;)
    Beh, io mi trovo in pieno accordo con te, quanto all'impossibilità di trovare nel proprio compagno esattamente la metà uguale identica precisa di noi stesse.
    Non credo che sia questo il significato di 'completarsi'.
    Certo, le basi, le idee importanti, i punti di vista sugli aspetti seri della vita di solito sono gli stessi, ma per tutto il resto, credo come te che siano le differenze ad arricchire il rapporto di coppia e a volte non solo, anche noi stessi.
    Se Lui fosse uguale a me...naaaaa, mica lo amerei così tanto! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. che bello leggerti dopo tanto tempo, con una buona notizia !! siamo in odor di fiori d'arancio ???!!!
    ci sono aspetti che ci rendono diversi, uomo o donna, due parti di una mela fatti diversamente, ma la cosa fondamentale del matrimonio o della convivenza è rispettarsi, comprendersi, amalgamarsi, sopportarsi, supportarsi, last not least ... amarsi ;) il resto è vita !
    auguri ...♥ un abbraccio forte forte !

    RispondiElimina
  3. Leggerti, ogni volta. è una forte emozione. Sei splendida. E siete splendidi.

    RispondiElimina
  4. hai ragione, e non tutti hanno la saggezza di accostarsi al matrimonio con questa consapevolezza...per questo a volte si perde un po' la delicatezza, il rispetto che tanto servono per vivere con l'altro. Ma se si sa che si è diversi, la prospettiva diventa quella del capirsi, giorno dopo giorno...

    RispondiElimina
  5. Sorrido, perché questo esempio di due metà mele che non combaciano mai una volta tagliate l'ho fatto pure io tempo fa, e anch'io con un'accezione tutt'altro che negativa...
    Sono contenta nello scoprire che, a volte, i tuoi pensieri, anche i più strani sono condivisi.... :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...